Vaginiti ricorrenti

Buonasera,
Ho 27 anni e dall'inizio della mia attività sessuale soffro di candida. Mo spiego meglio 3 anni fa avevo avuto un episodio che comunque si era risolto con la cura somministratami dalla ginecologa.
Ormai da 7 mesi invece mi si è ripresentato il problema dopo una cura antibiotica.
Da lì i problemi anche continuato ad altalentarsi tra miglioramenti e peggioramenti.
Sto seguendo una cura con un dott. Che mi segue passo passo facendomi ogni volta tampone cervicale per assicurarsi della guarigione.
-risultato primo tampone cervicale (1 mese e mezzo fa) positivo solo a Garnella. Eseguita cura
-tampone di controllo Gardenella e Candida debellate. Flora vaginale assente segue cura di 20 giorni di lactobacilli per riequilibrare.

Ieri al 16esimo giorno di cura mi si ripresenta forte prurito e arrossamento (in questo periodo ero stata finalmente bene).

Domani avrò i risultati del nuovo tampone.
Nel frattempo volevo chiedervi come è possibile che seguendo le cure e verificando con i tamponi improvvisamente si ricrei questo problema? Qualche consiglio su cosa potrei fare di ulteriore?
(3 giorni fa ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo.. . può essere stato quello a scatenare nuovamente il tutto?)

Mi scuso per essermi dilungata così tanto.. ma sono esasperata. Spendo soldi in tamponi e cure, sto attenta ad ogni cosa e nulla cambia.
Grazie, in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla sua storia deduco che non si tratta sempre di una vaginite (gardnerella , candida) ma di una contemporanea vulvite ( infiammazione della vulva = genitali esterni ) che non risente della terapia vaginale (crema, ovuli e lavande) e va trattata separatamente e potrebbe essere legata ad altri fattori come detergenti intimi molto profumati, indumenti intimi colorati e sintetici , uso di ammorbidenti, uso continuo di salva slip .
Deduco questo perchè riferisce prurito e arrossamento vulvare immagino .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI