Ritardo mestruazioni

Buongiorno,
vi espongo il mio problema. Premetto che da un paio d'anni a questa parte, il mio ciclo si è notevolmente regolarizzato rispetto ai primi 5/6 anni. Fino ad aprile, la durata media si attestava sui 34/36 giorni, diminuita, poi nei cicli di maggio e di giugno, che sono durati 30 giorni, a luglio ho avuto un rapporto di ben 16 giorni, e ad agosto un altro ciclo da 30 giorni.
Sto col mio ragazzo da più di due anni, ma non abbiamo mai avuto rapporti di nessun tipo, solo a settembre probabilmente intorno all'ovulazione o alla settimana in cui in teoria avrei dovuto aver ovulato, ci sono state delle brevi e per niente profonde penetrazioni, anche se non ricordo il giorno esatto in cui sia effettivamente accaduto. Inoltre, domenica 6 ottobre, il giorno in cui sarebbe dovute arrivarmi le mestruazioni, ho notato del muco molto filamentoso, trasparente, che mi ha subito fatto pensare ad una ovulazione tardiva, dato che accusavo anche dei piccoli fastidi. Ma ad oggi, dopo 8 giorni di ritardo, e quindi ad 8 giorni da quell'episodio di muco, il flusso non si è manifestato. Vorrei sapere se è il caso di preoccuparci e contattare uno specialista, fare un eventuale test, perché questo ritardo non mi fa stare tranquilla, e vorrei una risposta da persone più esperte prima di rivolgermi fisicamente ad uno specialista.
Cordialmente,
Martina
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile Martina,
premesso che anche brevi e per niente profonde penetrazioni possono essere considerate a rischio in periodo periovulatorio (per cui può, per eccesso di prudenza, eseguire un test di gravidanza), il muco molto filamentoso può essere dovuto anche ad una stimolazione estrogenica prolungata in un ciclo anovulatorio, in cui il flusso si verifica irregolarmente ed è impossibile da prevedere; comunque i flussi postovulatori si verificano dopo circa 12-14 giorni dal rilievo del muco filante. Per il futuro è bene che decida di usare un contraccettivo valido per avere rapporti completi e sereni fin quando non desidera gravidanze. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna