Aria dalla vagina

Salve mi chiamo Rosanna, vi contatto perché mi è successa una cosa strana! Ieri sera, dopo aver consumato un rapporto sessuale con il mio partner, ho iniziato a sentire dei rumori imbarazzanti che sembravano peti, fuoriuscire dalla mia vagina! Da premettere che sono i miei primi rapporti sessuali, non mi capita spesso di averli, capita raramente, ma quelle poche volte che succede si verifica questo! Cosa potrebbe essere? Cercando su internet ho letto cose del tipo: asportazione dell’utero, danni al pavimento pelvico o cose così. Devo preoccuparmi? Sarebbe più opportuno farmi vedere da un ginecologo? Oppure esiste qualche semplice rimedio per poter risolvere questo problema?
Ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante l'attività sessuale, la penetrazione dell'organo genitale maschile in quello femminile può comprimere aria nella vagina e quando tale aria si espande, in seguito all'uscita del membro maschile, si può produrre un caratteristico rumore definito "flato vaginale ".Questo termine viene usato per indicare un rumore vaginale tipicamente descritto come un suono molto debole, ma nel contempo molto simile a quello che si verifica in caso di flatulenza anale.
Non ha significato patologico , a volte dipende dalla posizione assunta durante il rapporto vaginale .
E' patologico il passaggio di gas intestinali dal retto in vagina in casi di fistola retto-vaginale (non è il suo caso !)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI