Pillola e trombosi occhio

Gentili dottori sono una donna di 34 anni, corporatura esile, non fumo, pressione generalmente bassa. Nel 2016 sono stata ricoverata per la rimozione di un fibroma, alle dimissioni i medici mi hanno prescritto Loette e integratori di ferro per migliorare la mia anemia. Tra il 2017 e il 2018 ho assunto Loette facendo spesso delle pause. Al momento sono più di cinque mesi che non assumo il contraccettivo. Le mestruazioni non sono abbondantissime come quando avevo il fibroma, ma nonostante questo soffro tantissimo, sono stanca per almeno 15 giorni al mese, quando comincia l' ovulazione ho dolori, nel periodo premestruale sto male di nuovo, non riesco nemmeno a fare un' attività sportiva. Vorrei assumere di nuovo la pillola, ho degli impegni di lavoro e non voglio avere il ciclo che mi costringa a stare a casa. Purtroppo essendo ipocondriaca ho il terrore di una trombosi all' occhio, in particolare perchè vedo bene solo da un' occhio. Secondo voi quanto è alto il rischio di incorrere in un simile evento? Non mi preoccupa la trombosi in sè, ma la possibilità di perdere la vista, quali esami ematici dovrei fare? grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sospensione periodica della pillola, aumenta il rischio tromboembolico , non fa bene sospendere e riprendere .
Se è presente un minimo rischio di trombosi dei vasi retinici , conviene assumere una minipillola (pillola senza estrogeni ) come cerazette, azalia, ect, con effetti terapeutici identici , ma con minor rischio.
Perchè ha accennato a trombosi retinica? C'è familiarità ?
Mi faccia sapere!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta. No, non ho familiari con patologie oculari di nessun tipo, tuttavia vedo solo dall ' occhio destro, perchè alla nascita ho avuto un angioma all' occhio sinistro, inoltre ho sempre avuto la fobia di perdere la vista e annualmente mi sottopongo a visite oculistiche, ma a parte una lieve miopia non si è mai riscontrato nulla. Ho pensato alla minipillola, dovrei effettuare esami del sangue prima di assumerla?Grazie ancora.