Esami del sangue pillola yaz: ogni quanto?

Buongiorno,

Prendo la pillola yaz da tre anni e a febbraio di quest'anno, in occasione di altre analisi del sangue che doveva prescrivermi, il mio curante non ha ritenuto necessario inserire anche l'analisi sulla coagulazione in quanto mi ha detto che ormai non si riscontrano sostanziali differenze tra chi assume la pillola e chi no, soprattutto a basso dosaggio come la mia e con nessun caso in famiglia di trombosi né fattori di rischio miei.
Ho eseguito ovviamente le analisi prima di assumere la pillola ed erano a posto, dovrei eseguirle di nuovo per verificare che la coagulazione sia a posto? Non ho mai avuto sintomi né problematiche particolari, per un periodo ho fumato mentre assumevo la pillola (l'ho assunta continuativamente per due anni per poi stoppare per un anno circa e ricominciare tre anni fa, ora appunto la assumo da tre anni consecutivi) e non ho avuto problemi. Come dovrei comportarmi? Devo ritenere questo esame "urgente"? Ho prenotato una visita dalla ginecologa tra tre mesi e in quel frangente chiederò di prescriverli, ma nel frattempo posso stare tranquilla?
Ora non fumo, faccio attività fisica e mangio sano.

Ps nelle analisi svolte qualche mese fa, il valore delle mie piastrine è di 216. Non so se possa essere un valore utile a capire se la mia coagulazione "va bene"

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con il Collega suo curante.
Se non c'è familiarità di trombofilia , non è utile eseguire test sulla coagulazione.
Non ha nessun razionale scientifico , la sospensione periodica della pillola.
E' utile sottoporsi ad esami di routine , eseguire un PAP test annuale, una visita ed un esame senologico.Continui l'assunzione della pillola sino a quando ha necessità di contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato molto gentile.

Buon lavoro