Pap test e hpv dna test negativo.biopsia è risultato cin 1. che fare?

Nel 2007 ho fatto laservaporizz a seguito pap ascus e biopsia cin 1. Nel 2009 conizzazione a seguito biopasia cin 1 2. poi a posto sino ad ora in cui alla colpo si vede mosaico e la biopsia dice cin 1 mentre pap e hpv dna test sono negativi. Che fare? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un HPV test negativo , un PAP test negativo con esito di CIN 1 , mi sembra una contraddizione, qualcosa non quadra.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. In effetti anche a me pare un controsenso. Come posso dirimere la questione? Nuovo pap? Nuovo hpv dna test? Nuova colpo fra un anno? Altro?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Suggerirei una revisione dei preparati isologici.
A volte quadri reattivi sopratutto dopo una conizzazione, possono simulare una CIN

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Condivido in pieno il suggerimento del Collega GENTILI !
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per l attenzione e le celeri risposte. "Revisione dei preparati" nel senso che devo richiederlo e farli analizzare da altra struttura?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto