Ho 47 anni, due mesi senza ciclo mestruale può essere menopausa? oppure una gravidanza? grazie

Buongiorno, ho 47 anni, ho avuto l'ultimo ciclo mestruale il 15/08/19 potrebbe essere inizio menopausa? Oppure una gravidanza, possibile alla mia età? Farò il test sicuramente ma ho paura. Quali analisi fare per verificare se è menopausa?. C'è correlazione con l'età di entrata in menopausa è alla mamma? Mia mamma aveva 44anni. grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Finchè non si è andate in menopausa, nel periodo che la precede, è possibile avere dei cicli ovulatori e la probabilità di un concepimento, anche se più bassa rispetto a quelle di una donna più giovane, esiste.

Per dichiarare che una donna è andata definitivamente in menopausa ci si basa sul fatto che le mestruazioni sono assenti da almeno 12 mesi.

Nel suo caso se ci sono stati rapporti sessuali senza protezione contraccettiva, dopo aver escluso la possibilità di una gravidanza con un test, la visita ginecologica ed eventualmente un'ecografia transvaginale, il suo ginecologo potrà consigliarle e prescriverle gli esami più opportuni per questo periodo di transizione, vista anche la sua età, verso la menopausa.

Esistono degli esami che possono dare un'idea indicativa sulla riserva di ovociti nelle ovaie per verificare se si sta esaurendo e quindi ci si avvicina alla menopausa, come il dosaggio delle gonadotropine FSH e LH, il 17 betaestradiolo, l'AMH, l'inibina B, e la valutazione del numero degli eventuali follicoli ovarici tramite un'ecografia pelvica transvaginale.

E' possibile che ci sia una correlazione tra l'età materna della menopausa e quella delle figlie, che spesso, ma non è detto che questo si verifichi sempre, tendono ad andare in menopausa approssimativamente alla stessa età.

Per approfondire le consiglio queste letture:

http://www.menopausaserena.altervista.org/premenopausa-o-perimenopausa-come-faccio-a-sapere-se-sto-andando-in-menopausa-.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4926-fsh-alto-e-17-beta-estradiolo-basso-sono-in-menopausa.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org