Utente 567XXX
Buongiorno,
ho 43 anni e ad Agosto ho sospeso l'utilizzo della pillola Yasmin, subito dopo ho avuto il ciclo indotto e poi più nulla, nel frattempo ho frequenti vampate di calore che mi creano parecchi problemi, la mia ginecologa mi ha prescritto gli esami ormonali e i risultati sono i seguenti
FSH 215
LH 106
PROLATTINA 13
PROGESTERONE 0. 34
BETA ESTRADIOLO 22. 55

Mi ha detto che con questi valori sospetta una menopausa precoce ma mi ha detto di fare due cicli di progesterone e vedere se così arriva il ciclo e le ovaie iniziano a lavorare. Se non dovesse accadere mi ha detto di ricominciare a prendere la pillola Yasmin. Io non capisco come può essere che la menopausa arrivi in maniera così improvvisa, ho sempre sentito che il periodo di pre menopausa dura anni. Non è possibile che l'uso prolungato della pillola abbia messo a riposo le ovaie e che ora ci voglia semplicemente del tempo per farle riprendere?
La ringrazio sin d'ora sono molto preoccupata per la situaizone.
Grazie

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Chiariamoci sui termini:
La menopausa rappresenta l'ultima mestruazione spontanea e viene generalmente riconosciuta come tale retrospettivamente ,ossia se nei 12 mesi successivi non vi sono più mestruazioni, senza che vi sia una causa diversa.
La menopausa FISIOLOGICA si presenta nella maggior parte dei casi , intorno ai 50 anni, con intervallo di normalità tra i 45 ed i 53 anni.
Menopausa PREMATURA nel caso in cui si manifesti tra i 40 ed i 45 anni.
Menopausa PRECOCE se compare prima dei 40 anni.Menopausa TARDIVA se compare dopo i 53 anni.
Nel suo caso rientrerebbe nella menopausa prematura.
L'uso della pillola non ha alcun effetto sulla comparsa della menopausa.
Quindi lei deve attendere ,prima di definirsi in menopausa.
Assumendo la pillola non ha avvertito gli eventuali sintomi della PREMENOPAUSA (38 /47 anni) evidenziabile con dosaggio dell'AMH , e dell' FSH (lievemente più alto).
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 567XXX

La ringrazio per il chiarimento, ma a suo parere ha senso la terapia che mi ha dato la mia ginecologa (2 cicli di progesterone e in caso di non ricomparsa del ciclo ripresa della pillola)?
Grazie

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Avrei dato un estro-progestinico
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente 567XXX

Quindi avrebbe evitato il ciclo di progesterone e optato per la ripresa della pillola Yasmin?

[#5]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
mia opinione
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI