Esiti esami

Salve ho eseguito in questi giorni un tampone vaginale e uno cervicale con ricerca delle infezioni sessuali tutto negativo ma una cosa non mi torna. Nel tampone vagine il ph è a 4, 5 (deve stare tra 3, 5 e 4, 5) e presenza di lattobacilli mentre invece nel tampone cervicale risulta oh a 4 (valori riferimento 3, 5 e 4, 5) ma assenza di lattobacilli. Com'è possibile questa differenza tra vagina e cervice?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ambiente vaginale ha un pH acido per la presenza di Bacilli di DODERLEIN che collaborano alla acidificazione dell'ambiente vaginale per la produzione di acido lattico.
Nel canale cervicale il pH è tendenzialmente basico per due motivi : assenza fisiologica dei bacilli di Doderlein, e presenza di ghiandole endocervicali che producono muco chiaro , trasparente .
Sono due entità anatomiche diverse.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.