Si può rimanere incinta con un dito sporco di sperma?

Buongiorno, scusate volevo chiedervi delle cose poichè sono molto in ansia. Una settimana fa ho avuto il mio primo "rapporto" con il mio ragazzo. Abbiamo praticato petting e poi per pulirci le mani abbiamo usato dei fazzoletti. All'incirca un'ora dopo sono tornata a casa e ho lavato le mani. Successivamente mi sono masturbata con la stessa mano. È possibile che dello sperma sia rimasto sulle dita della mano e che io possa essere incinta? Quanto tempo sopravvivono gli spermatozoi al contatto con acqua e sapone e aria? Considerando anche che quel giorno ero in bassa ovulazione e che sia passata un'ora, in ogni caso ho il ciclo in ritardo di 2 giorni e sono molto in ansia.
Specifico che non c'è stato nessun contatto tra i nostri genitali e leggendo su internet la possibilità di rimanere incinta si verifica solo con un rapporto completo senza anticoncezionali e nel periodo fertile della donna, è vero?
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In un recente consulto ho risposto :
"""Le possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata sono veramente scarse .
Quando parla di vagina intende dire genitali esterni (= vulva) e quindi ben lontani dall'introito vaginale , con scarsa possibilità di sopravvivenza di eventuali spermatozoi presenti.
Troppi passaggi per poter mantenere la vitalità e motilità degli spermatozoi (eventualmente presenti !!!)""""
Scarsa sopravvivenza degli spermatozoi al di fuori delle vie genitali maschili e femminili , tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la cosa che mi preoccupa di più è il ritardo del ciclo. Secondo lei quindi è dovuto all'ansia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora soprattutto per la rapidità delle risposte, sono molto più tranquilla.