Perdite ematiche durante rapporto

Buongiorno,
ho 37 anni. ieri sera, durante un rapporto con mio marito, ci siamo accorti che ho avuto una perdita di sangue. Il rapporto non è stato ne doloroso ne violento. Questa mattina non ho più nulla, ma già ieri sera, non ho sporcato gli slip.
Premetto che ho partorito a dicembre 2017. Ultimo controllo 2/2018, il prossimo è prenotato per 12/2019. all'ultimo controllo, ma anche ai precedenti mi era stato detto che ho un utero molto "friabile". Non ho mai avuto un ciclo regolare e prima della gravidanza, spesso mi capitavano degli episodi di spotting, ma gli esami sono sempre stati tutti negativi e pertanto attribuiti all'ovulazione. Ho attraversato un periodo di forte stress a gennaio di quest'anno, improvvisamente è venuta a mancare mia mamma. Sono una persona molto pessimista e penso sempre al peggio. Le mestruazioni mi sono terminate mercoledì u. s..
Detto ciò sono molto preoccupata, potrei avere qualcosa di molto grave? Devo cercare di anticipare la visita?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve controllare quando ha eseguito l'ultimo PAP-test.
In ogni caso ci sono delle situazioni cliniche che possono portare a perdite ematiche post-coitali (dopo i rapporti ) come l' ECTROPION del collo uterino (famosa "piaghetta") , piccola formazione polipoide , infezioni vaginali .
Con un controllo ginecologico potrebbe eliminare questi dubbi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI