Salve ho 46 anni e da due mesi ho ciclo che ritarda anche di 15giorni

Salve ho 46 anni e da due mesi ho il ciclo che ritarda anche di 15giorni. Fra un ciclo e l altro ho seni molto dolenti, vampate caldane brividi nausea. Vorrei controllare gli ormoni per capire se sono in premenopausa, come estradiolo LH PRO FSH PROGESTERONE. se sono corretti, vorrei sapere in quale fase del ciclo dovrei fare i prelievi? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì sicuramente siamo nella fase di transizione o premenopausa .
S parla di menopausa dopo 12 mesi di amenorrea , (assenza di mestruazioni ) .
Gli esami vanno eseguiti in terza giornata del ciclo e assocerei 17 beta estradiolo e AMH (ormone anti Mulleriano )
I sintomi che riferisce (vampate , sudorazionii,ect..) sono segni di calo degli estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,appena avrò l esito lo posto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho l esito degli esami.
Fatti al terzo giorno di ciclo
Prolattina 9,99 ng/ml

LH 4,41 MLU/ML

FSH 19,58 MLU/ML

ESTRADIOLO E2 39 PG/ML
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Niente AMH
Gli altri sembrano nella norma.
Premenopausa??
[#5]
dopo
Utente
Sono valori anche se mancano i due esami, da premenopausa ?