Massa strana dura nella vagina

Salve sono una ragazza di 19 anni. Qualche giorno fa, dopk aver avuto rapporti con il mio fidanzato, lui mi ha detto che andando in profondità con le dita ha sentito una massa dura quasi sferica. Io non sento dolori e non ho irregolarità per quanto riguarda il ciclo mestruale. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? È necessaria una visita ginecologica?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che probabilmente ha sentito ("una massa dura quasi sferica."") potrebbe essere il collo uterino detto anche "muso di tinca "per la sua consistenza (parte del collo dell' utero che si protende in vagina. Ha forma conica e l'apice, rivolto in basso, presenta un'apertura cioè l'orifizio uterino esterno).
La visita confermerà o smentirà questa mia ipotesi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI