Può dipendere tutto dalla candida non curata o sono tre problemi differenti?

Salve, Gent. ssmi Dott.
ho vari sintomi che vanno dai dolorosi crampi alle gambe, gonfiore evidente alla pancia, mal di stomaco, cattiva digestione, soprattutto dopo aver ingerito farinacei e, candida (perdite bianche sgradevoli, un po' di prurito, talvolta dolore ai rapporti). PUÒ essere dipenda tutto dalla candida che non é stata curata? Sei mesi fa andai da una ginecologa e mi prescrisse una cura di flekimex c 200 1 c x 5 giorni divisi in un mese e poi 1 al mese x 6 mesi, io alla fine non la feci. Ora ho questi sintomi e non so cosa fare. . . A luglio ho preso anche Ellaone, non so se questo possa influire.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante prima di tutto diagnosticare ( dal punto di vista ginecologico ) con certezza una vaginite da CANDIDA , con esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali o coltura specifica .
In seguito , dalla sintomatologia riferita (meteorismo, gastralgie, cattiva digestione ,ect..) indagherei dal punto di vista gastroenterologico per escludere intolleranze alimentari ( ""soprattutto dopo aver ingerito farinacei"") .
I disturbi sopra riportati non sono causati ne dalla candida ne dalla assunzione di EllaOne.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esaustiva risposta.
Buona giornata