Post-pillola DISASTROSO.

buonasera,
come capirete dal titolo.. . ho appena smesso la pillola da circa 1 mese. Quindi questo mese ho avuto il mio primo ciclo.. . ma sto avendo tutti i problemi che avevo prima di iniziare la pillola e i motivi per cui l'ho iniziata:
ovaio micropolicistico che mi causava vari problemi, tra cui il più grave per me l'acne cistica!! premetto col dire che non ho un acne grave, ma ho delle cisti sul viso e sulla schiena.. . pelle grassa, capelli grassi e aridi. vi dico che dopo l'assunzione della pillola DIANE avevo risolto tutti questi problemi, capelli belli, pelle quasi perfetta a mio parere.. . cisti scomparse.
ho appena smesso la pillola dopo ecografia ovarica fatta a fine settembre a cui non risultavano più cisti ovariche di conseguenza il mio dottore me l'ha fatta smettere dato che non è molto d'accordo sul proseguirla. io però la vorrei di nuovo!!
cosa mi consigliate di fare? ci sono altre cure? io non so più che fare.. . ho 24 anni e non me la sento di avere di nuovo tutti questi problemi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Continuo ad affermare l'inutilità della sospensione periodica della pillola che non riconosce nessun razionale scientifico, anzi risulta dannosa per l'aumento del rischio tromboembolico ( linee guida Società italiana Contraccezione ) .
Quindi il mio consiglio è quello di ricominciare, al massimo passare ad una pillola con progestinico antiandrogenico , monitorando ogni anno esami di laboratorio di routine, e Pap test .
Invece del Diane passerà ad una pillola che potrà usare per quanto più tempo è possibile .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI