Efficacia contraccettiva pillola klaira

Salve sono una ragazza di 23 anni e assumo Klaira da circa 4 anni, ho avuto l'ultimo rapporto non protetto a inizio blister, alla pillola n10 ho avuto vomito e diarrea dalle 5: 50 fino alle 11 e ho assunto la pillola alle 21: 30 della sera prima (per cui non ho assunto due volte la stessa pillola in quanto siano passate più di 3-5h). La sintomatologia gastrointestinale si è risolta in 24h. Dalla pillola n. 13 ho spotting. È normale lo spotting? L'efficacia contraccettiva di klaira è a rischio? Anche per quanto riguarda il rapporto non protetto citato inizialmente?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1 punto: il vomito è avvenuto dopo le 4 ore dall'assunzione della pillola vomitata? se sì , nessuna preoccupazione .
2* punto : un lieve ridotto assorbimento della pillola , potrebbe portare a riduzione dei livelli ormonali , e di conseguenza "SPOTTING" .
Tutto ciò non comporta riduzione dell'effetto contraccettivo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI