Ginecologia

Buongiorno nel 2016 decido di sottopormi alla sterilizzazione tubarica. volevo sapere se era possibile riaprirle tramite un intervento e sapere quale ospedale o clinica rivolgermi dato che ho deciso di riaprirle nella speranza di poter avere un altro bimbo. vi ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molto difficile la ricanalizzazione delle tube , si chiama SALPINGOPLASTICA, con alto rischio di gravidanza extra uterina
La ricanalizzazione delle tube si effettua in laparoscopia e significa praticare un intervento in day hospital, con appena un giorno di degenza, senza praticare nessun taglio, bensì entrando direttamente dall' ombelico. L' intervento di sterilizzazione spesso viene considerato un metodo irreversibile proprio perché normalmente sarebbe necessario una nuova operazione, che comunque non sempre può garantire il perfetto ripristino anatomico e funzionale delle tube . Un Collega la effettua a Palermo (non sono sicuro ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI