Dubbio riguardo l'ovulazione

Buonasera, mi presento, ho 35 anni e da gennaio assumo sinopol forte, la ginecologa ha riscontrato entrambe le ovaie micropolicistiche. Sto cercando di avere un bambino anche se non posso avere rapporti regolari. Uso per comodità i test di ovulazione con la faccina fissa perché la mia ovulazione oscilla tra il 16esimo e il 20 giorno, e il ciclo si è stabilizzato tra i 30 e 34 giorni. Prima sel sinopol arrivava a 45 50 giorni per alternarsi a cicli di 20 giorni. Detto questo, io avverto un forte dolore simile a quello mestruale quasi sempre allovaio destro 3 o 4 giorni prima della faccina sorridente che indicherebbe ovulazione imminente, seguito da forte mal di testa. Inoltre ho un forte desiderio sessuale a partire dal 10 giorno post ciclo che poi va calando. È possibile che la faccina sorridente non sia attendibile e io ovuli in realtà un paio di giorni prima?
I miei valori al secondo giorno di ciclo sono;
FSH 4. 8
LH 5. 3
Beta estradiolo 44
AMH 2. 94
Prolattina 26, dopo 30 minuti a riposo divenuta 16.
I valori tiroidei finalmente sono bassi, tsh sotto 1, utilizzo eutirox 75 e 100 a giorni alterni
Quando posso ho rapporti anche prima della faccina sorridente ma a volte non è possibile e capita di avere rapporti solo quel giorno, che sia già tardi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se lo spermiogramma del partner è regolare , potrebbe valutare ecograficamente il processo ovulatorio , più che altro per valutare se avviene lo scoppio del follicolo dominante (ovulazione !) e nel contempo dosare il valore del progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo, che ci garantisce la funzionalità del corpo luteo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho effettuato il dosaggio del progesterone a 6 giorni dall ovulazione nel 24 p.o. E il valore è 19,49 ng/ml, il riferimento in fase luteale è 1,2-15,9
Significa che l ovulazione è avvenuta correttamente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal punto di vista ormonale , certo !