Effetti collaterali lavande vaginali

Buonasera Dottori, dopo visita ginecologica per prurito vaginale persistente dopo aver effettuato terapia con lavande e crema da banco, tampone vaginale e ricetca di mycoplasma negativi, il medico conclude per dismicrobismo intestinale, dovevo usare Floragyn lavande dopo il ciclo 1 per 3 mesi ma per errore ho usato 3 flaconcini in una giornata. Mi chiedevo quali possono essere gli effetti collaterali nell'usare troppe lavande.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Eccessiva diluizione del pH vaginale , che deve essere di 3,5/4 .
Comunque la lavanda vaginale porta via i bacilli di DODERLEIN deputati al mantenimento dell'ecosistema vaginale.
Ho elencato i problemi legati all'abuso delle lavande vaginali.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI