Delucidazioni in seguito a risposta pap test : marcata citolisi.

Buongiorno, pochi giorni fa ho ricevuto la risposta del pap test e risulta: negativa la ricerca di cellule neoplastiche.
Cellule cilindriche endocervicali. Marcata Citolisi.
Riguardo a marcata citolisi, come dovrei comportarmi?
Io adesso non accuso nessun disturbo, in passato ho sofferto spesso di candida o vaginite.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il suo PAP test è negativo. Si tratta di una condizione non infiammatoria in cui i lattobacilli di DODERLEIN( fisiologici) portano ad un pH molto basso ( < 4) e quindi a una notevole acidità vaginale , che porta alla citolisi (rottura della cellula) .
In questi casi nessuna terapia antibatterica, ma lavande alcalinizzanti
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI