Incinta con sospetto di istmocele

Spett. li dottori buonasera,
Ho appena scoperto di essere in gravidanza e dovrei essere a 4+3. Ieri per uno svenimento sono andata in ps, e il ginecologo di turno mi ha fatto un eco e ha visto questo: in prossimità della cicatrice isterotomica si visualizza formazione anecogena sferica di 5x4 mm di difficile inquadramento (cisti di naboth/istmocele) ha detto che é impossibile che sia una camera gestazionale perché é troppo presto e se lo fosse sarebbe una scar pregnancy ovvero una gravidanza impiantata sulla cicatrice del cesareo. Nell'eco del 10 ottobre fatta dalla mia ginecologa quando non ero ancora incinta, anche lei aveva visto qualcosa e aveva scritto che c'era un area di 16 x 10 mm non vascolarizzato di incerta interpretazione e nel caso non fossi rimasta incinta era da rivalutare. Ora ho paura che sia un istmocele e soprattutto che la gravidanza vada ad impiantarsi proprio lì costringendomi ad abortire.
In questi giorni ho fatto in maniera seriata il dosaggio delle bhcg che sono cresciute come segue: 22 ottobre erano a 10 mlU/mL
23 ottobre erano a 26, 33
25 ottobre erano a 90, 13
28 ottobre erano a 502, 03
Sono terrorizzata, vengo da un cesareo d'urgenza 4 anni fa per preclamsia a 34 settimane e ho paura che qualcosa possa andare male e che possa lasciare orfano mio figlio.
Vi prego di una risposta. Grazie mille e buona serata
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le gravidanze in regolare evoluzione in persone con istmocele sono frequenti. A quest’epoca non è possibile prevedere la localizzazione della gravidanza (regolarmente in utero, nell’istmocele o in sede ectopica). Il dosaggio delle beta HCG non permette di aiutare ad identificare la localizzazione della gravidanza. Le consiglio di eseguire un’ecografia fra 7-10 giorni, a quell’epoca sarà possibile stabilire la localizzazione della gravidanza. Se ha avuto una preeclampsia a 34 settimane, le consiglio di considerare l’assunzione dell’aspirinetta.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it