Cambio pillola

Buongiorno dottore,
vorrei un consiglio su quale pillola assumere. Ho assunto qualche anno fa la pillola GRACIAL che mi ha dato problemi di assenza del ciclo per un bel po' di mesi al momento della sospensione (circa 3 anni fa).
Ho richiesto una pillola che non mi desse gli effetti collaterali della GRACIAL ed a febbraio mi hanno consigliato la pillola NOVADIEN, che ho sospeso ad Aprile a causa di spotting tra due cicli.
A maggio ho iniziato a prendere la pillola ZOELY. A Luglio, settembre e ottobre però ho avuto continue perdite tra un ciclo e l'altro.

Potrebbe consigliarmi un'altra pillola che non mi dia entrambi gli effetti collaterali riscontrati?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Qualsiasi pillola va giudicata almeno dopo 2/3 mesi d'uso , non deve essere cambiata continuamente.
L'organismo si deve adeguare ad un clima ormonale nuovo , e in base alle variazioni si può definire la "personalizzazione " della pillola per ogni utente.
non esiste la pillola migliore, ma la pillola più adatta .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI