Contraccezione di emergenza e mestruazioni poco abbondanti

Buongiorno,
Dopo due anni di assunzione della pillola contraccettiva Novadien ho deciso di fare un periodo di pausa. Ho preso l'ultimo confetto il giorno 21 settembre e il 23 si sono presentate le mestruazioni.
Il giorno 8 ottobre, tenendo sotto controllo le perdite vaginali, credo quasi certamente di aver avuto un'ovulazione regolare.
Purtroppo però il 16 ottobre, durante un rapporto il preservativo si è rotto e l'eiaculazione è avvenuta all'interno. Per sicurezza dopo meno di un'ora dal rapporto ho assunto la pillola del giorno dopo "norlevo". Non ho avuto nessun sintomo particolare e nessuna perdita. Le mestruazioni si sono presentate il giorno 22 solo che senza essere precedute però da alcun sintomo. Essendo le prime mestruazioni senza pillola mi aspettavo fossero parecchio abbondanti come mi capitava in passato e invece sono state più scarse del solito. Sono durate circa 6 giorni, con perdite consistenti nei primi 3 per poi diminuire.
Mi devo preoccupare? Il primo giorno di mestruazioni ho anche iniziato nuovamente ad assumere la pillola Novadien, per stare più tranquilla in via dell'accaduto.
Potrebbe essersi instaurata una gravidanza o non c'è rischio?
Da quando assumo la pillola ho una leggere tensione mammaria e qualche perdita trasparente. Quello delle tensione al seno era un effetto collaterale che già avevo riscontrato due anni fa appena iniziata la pillola.
Ultima domanda: quando posso considerarmi protetta a livello contraccettivo?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si riprende l'assunzione di un estro-progestinico (pillola, anello, cerotto ) dopo una sospensione si azzera tutto , cioè è come se si iniziasse per la prima volta l'assunzione.
Questo a confermare l'inutilità della "sospensione periodica" della pillola , che spesso viene messa in atto.
I flussi mestruali scarsi sono conseguenza del "caos ormonale " dovuto all'assunzione della contraccezione d'emergenza.
Se la pillola è stata assunta dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale , l'effetto contraccettivo è immediato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI