Primolut nor e aumento di peso

Buongiorno,
Sto assumendo da circa due anni un quarto di Primolut Nor per die, a seguito di un’endometriosi al quarto stadio risolta con laparoscopia. Ho sempre assunto psicofarmaci di vario genere per combattere attacchi di panico e depressione, ma da quando ho iniziato ad assumere, da un anno e mezzotutte le mattine, due gabapentin, una sertralina e un quarto di Primolut Nor il mio peso è aumentato esponenzialmente di circa 15 kg, seno gonfio. Sia ginecologo che psichiatra mi hanno detto che è tutto ok, i farmaci non interferiscono tra loro. Tuttavia, penso che l’assunzione prolungata di Primolut sia la causa principale. Cortesemente, potrei avere qualche consiglio in merito? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente in questa situazione l'assunzione del progestinico crea una ritenzione idrica , non avendo l'azione antagonista degli estrogeni ("un quarto di Primolut Nor per die"") ma non giustifica il considerevole aumento ponderale (mio peso è aumentato esponenzialmente di circa 15 kg).
Valuterei sicuramente la funzionalità tiroidea e il metabolismo glicidico ( glicemia e Hb glicosilata)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per il celere riscontro.
Test sulla tiroide è risultato ok, glicemia ok. Il fatto di non mestruare da molto può aver influito?
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto