Primolut nor e aumento di peso

Buongiorno,
Sto assumendo da circa due anni un quarto di Primolut Nor per die, a seguito di un’endometriosi al quarto stadio risolta con laparoscopia. Ho sempre assunto psicofarmaci di vario genere per combattere attacchi di panico e depressione, ma da quando ho iniziato ad assumere, da un anno e mezzotutte le mattine, due gabapentin, una sertralina e un quarto di Primolut Nor il mio peso è aumentato esponenzialmente di circa 15 kg, seno gonfio. Sia ginecologo che psichiatra mi hanno detto che è tutto ok, i farmaci non interferiscono tra loro. Tuttavia, penso che l’assunzione prolungata di Primolut sia la causa principale. Cortesemente, potrei avere qualche consiglio in merito? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente in questa situazione l'assunzione del progestinico crea una ritenzione idrica , non avendo l'azione antagonista degli estrogeni ("un quarto di Primolut Nor per die"") ma non giustifica il considerevole aumento ponderale (mio peso è aumentato esponenzialmente di circa 15 kg).
Valuterei sicuramente la funzionalità tiroidea e il metabolismo glicidico ( glicemia e Hb glicosilata)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il celere riscontro.
Test sulla tiroide è risultato ok, glicemia ok. Il fatto di non mestruare da molto può aver influito?