Pressione sulla vescica in gravidanza

Salve, sono quasi all'ottavo mese di gravidanza e una settimana fa ho eseguito come ogni mese un'esame di urine e urinocoltura. Era tutto nella norma e non c' erano infezioni. Tuttavia sono da un paio di giorni avverto una sensazione di peso sulla vescica e sensazione continua di dover urinare anche se in realtà non devo o comunque è di scarsa quantità. Mi chiedevo se fosse normale e se fosse dovuto al peso dell' utero sulla vescica o se fosse il caso di ripetere l' esame delle urine nonostante le abbia fatte una settimana fa.
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'urinocoltura eseguita correttamente (eliminazione del primo mitto ) risultata negativa , non si può parlare di infezione delle vie urinarie (cistiti, uretro-cistiti) .
Sicuramente il peso dell'utero gravido impedisce un riempimento fisiologico della vescica, e pertanto lei avverte un stimolo anomalo alla minzione.
Nulla di preoccupante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Ne approfitto per chiederle un'altra cosa. Quali conseguenze può avere una cistite o infiammazione delle vie urinarie sul feto?
La ringrazio in anticipo.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Più che sul feto , procurerebbe uno stimolo irritativo sull'utero provocando contrazioni uterine anomale