Colposcopia e biopsia

Buonasera.
Ho eseguito inizialmente un pap-test seguito da colposcopia da cui è risultato inizialmente un L-SIL e successivamente un ASCUS.
Ho quindi eseguito una biopsia con il seguente risultato:

C. I. N. 1-2 esocervicale perigiunzionale (in presenza di immunoreattività positiva per p16INK4a +MIB 1) in cervicopatia nabothiana.
Vorrei sapere quanto è grave. Mi è stata prescritta una crema (finderm forte) e consigliata la vaccinazione per i 9 ceppi.
Premetto di aver eseguito all'età di 15 anni il quadrivalente (GARDASIL) e adesso ho 28 anni.
Cosa bisogna fare in questi casi e soprattutto quanto è grave.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi mi comporto in questo modo : lesione colposcopica non più evidenziata dopo biopsia si esegue controllo citologico (pap test) e colposcopico a 6 mesi.
Persistenza della lesione colposcopica , trattamento con ANSA a radiofrequenza (trattamento escissionale ) e conseguente valutazione istologica , questo perchè siamo in presenza di immunoreattività positiva per p16INK4a +MIB 1 nella precedente biopsia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...ma in questo stadio quanto è grave? E se esiste un centro specializzato per l'HPV. Grazie