Si può vedere dopo circa due settimane da una ecografia endovaginale se si è incinta

Buongiorno, premetto che ho un ciclo irregolare che delle volte salta anche il mese.
Questo mese infatti ho un ritardo di 13 giorni, ma a differenza delle altre volte in cui il ciclo è tardato, sto avendo il seno molto gonfio e dolorante, con dolori alla schiena e alle ovaie insoliti rispetto a quelli del ciclo che regolarmente mi vengono.
Il mio dubbio è che possa essere in atto una gravidanza.
Ho avuto l'ultimo rapporto circa 3 settimane fa per questo mi sorge il dubbio.
Dopo 11 giorni dal ritardo mi sono recata dal mio ginecologo, che ha effettuato la solita visita di controllo con una ecografia transvaginale (o endovaginale) dove non ha riscontrato nulla di anomalo, tranne un follicolo non scoppiato più grande del solito, così mi ha consigliato di ritornare da lui fra qualche mese per un controllo.
La domanda è, dopo così poco tempo attraverso un ecografia si può rilevare lo stato di gravidanza? O mi conviene effettuare un test?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Indirettamente il Collega le ha dato una risposta sul suo ritardo: il mancato scoppio del follicolo ovarico dominante ( mancata ovulazione )
""tranne un follicolo non scoppiato più grande del solito"".
Ecograficamente a questa epoca quasi sempre non si evidenzia una camera ovulare , risulta utile un test di gravidanza..
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI