Pillola norlevo, vi spiego

Buongiorno cari medici,
vi spiego in breve. Due settimane fa, a cinque giorni dall'arrivo delle mestruazioni, ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo alla fine del quale ci siamo accorti che il preservativo era rotto, quindi l'eiaculazione è avvenuta internamente.
Sono corsa in farmacia ad acquistare la pillola Norlevo, assunta 1 ora e 40 dopo la fine del rapporto a rischio.
Ci tengo a precisare che ho un ciclo molto regolare (28/29 giorni).
Dopo l'assunzione della pillola non ho avuto particolari sintomi, solo un leggero senso di nausea e un po' di mal di testa, sintomi entrambi risolti dopo poche ore.
Aspettavo il ciclo per mercoledì (giorno 28), e puntualmente è arrivato con i miei classici dolori mestruali, tensione al seno e via dicendo.
Non ho onestamente notato nulla di anomalo nel mio ciclo, mentre leggevo che spesso e volentieri si hanno alterazioni non indifferenti.
E' durato 5 giorni come sempre, i dolori non erano né più acuti né più deboli eccetera, insomma, nulla di diverso.
A questo punto immagino di poter stare tranquilla. Mi chiedevo solo se fosse normale non aver notato nulla di diverso, ma soprattutto, se devo considerare il ciclo appena avuto come mia normale mestruazione o ciclo indotto da Norlevo.
Aspetto una vostra gentile risposta.
Cordiali saluti e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento dell'assunzione delle contraccezione post-coitale (o di emergenza ) è stato corretto .
Fatta questa premessa , deduco che probabilmente il picco ovulatorio era già avvenuto e che si trovava al di fuori del periodo peri-ovulatorio , e pertanto il Norlevo non ha alterato ritmo e quantità del suo flusso mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI