Prima seduta Monnalisa Touch

Buonasera,
ho 48 anni, in menopausa da circa 4, dopo anni passati a lottare con una grave forma di endometriosi.
Su suggerimento del ginecologo che mi segue per questo problema, una decina di giorni fa mi sono sottoposta ad un trattamento laser vaginale (Monnalisa Touch).

Vi scrivo perchè la mia esperienza è stata molto diversa da quanto viene presentato nei vari articoli che parlano di questa terapia. Innanzitutto nel mio caso il trattamento è stato estremamente doloroso: nonostante l'applicazione di una pomata anestetica prima della seduta e nonostante io abbia una soglia del dolore molto alta, ho sofferto parecchio (soprattutto durante il trattamento della vulva) e sono stata piuttosto male per almeno 36/48 ore, con forte bruciore ad urinare e febbre (non qualche lineetta come mi aveva anticipato il ginecologo che ha eseguito il trattamento) .

Durante il trattamento si poteva chiaramente percepire odore di bruciato.

Ora, a distanza di dieci giorni, nonostante l'uso di pomate emollienti, ovuli vaginali etc etc provo ancora fastidio tant'è che non posso indossare i jeans, cosa che prima del trattamento facevo abitualmente.

Mi chiedo se tutto ciò è normale e se i fastidi che sto provando sono transitori.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto questo che mi ha riferito mi meraviglia e naturalmente mi dispiace per questi problemi che ha avuto con il trattamento laser Monnalisa.Sicuramente ci saranno stati problemi tecnici ( bruciori vulvari, dolore, ect....) perché i nelle mie esperienze non è mai accaduto niente di simile le pazienti mi hanno riferito soltanto sensazioni di calore,ma niente altro.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottor Blasi,
la ringrazio molto per la sua risposta. Ne deduco che quando mi è accaduto non è la norma. Alle sue pazienti viene richiesto di applicare una pomata anestetica prima e dopo il trattamento?
Nessuna ha riscontrato perdite ematiche e febbre dopo il trattamento?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO
[#4]
dopo
Utente
Quindi come mi suggerisce di procedere?
Interrompo il ciclo di trattamenti e spero che i danni provocati siano transitori?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve parlarne con il Collega
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ovviamente l'ho fatto, ma il medico che ha eseguito il trattamento minimizza.
Vedrò se la situazione migliorerà nei prossimi giorni per valutare se continuare la terapia.