Nata prematura e concepire un figlio

Salve sono una ragazza di 21 anni, sono nata di 5 mesi e mezzo a causa di una minaccia d'aborto. Sono nata con un taglio cesareo e ho avuto una crisi di apnea e anemia grave. sono stata ricoverata alla clinica Mangiagalli di Milano in terapia intensiva per tre mesi e mezzo. Alla nascita dopo il calo pesavo circa 600/700 grammi. prima di fare il cesareo mia madre le hanno fatto il celestone per aprirmi i polmoni. Ho avuto varie trasfusioni e vari trattamenti durante la mia permanenza in terapia intensiva. ad oggi sto bene anche se ogni qualvolta faccio gli esami del sangue ho sempre qualche valore sballato come ad esempio il ferro, i globuli bianchi, aminotransferasi ecc. L'unico "problema" causato (credo) dalla mia nascita precoce è che sono affetta da strabismo. Le mie domande sono le seguenti:
1) nascere prematuri causa qualche problema al mio organismo?
2) avere una gravidanza essendo nata prematura porta qualche rischio per me e il feto? Bisogna fare degli esami specifici o prevenire in qualcosa per evitare che il nascituro abbia qualche complicanza?
Ad oggi noto che sono molto delicata rispetto ai miei coetanei e che sono sempre stanca, qualsiasi cosa io faccia, mi sento sempre stanca e affaticata.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La possibilità di parto prematuro non si trasmette geneticamente , quindi può vivere tranquilla.
E' giusto prendere le opportune precauzioni per evitare la prematurità , con controlli delle infezioni cervico - vaginali in gravidanza , con esecuzioni di esami pre-natali , assunzione di acido folico almeno tre mesi prima del concepimento , valutare un eventuale stato di anemia sideropenica pregravidico, controllo della funzionalità tiroidea.
In poche parole affrontare la gravidanza in buona salute, se possibile.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi la mia nascita prematura non importa a problemi nemmeno a me in prima persona durante la mia vita? Nonostante io come abbia già scritto sono sempre stanca e affaticata e piuttosto "debole" come fisico?