Si può rimanere incinta assumendo testosterone?

Salve, sono un ragazzo transgender Di 25 anni, in terapia ormonale dal 25/08 di questo anno (quindi da poco più di 2 mesi). Assumo tostrex gel tutte le mattine. Non sono ancora operato, ho ancora l'apparato riproduttivo femminile intatto. Non ho mai assunto nella mia vita alcun tipo di ormone femminile, ne pillole anticoncezionali, niente, mai avuto bisogno, e ho sempre avuto il ciclo regolarissimo dall'età di 9 anni e mezzo e i controlli sono sempre andati egregiamente. Per la prima volta ho un compagno, uomo biologico. Premetto che per me, a differenza di come possano pensarla molte persone che giustamente non si ritrovano nella mia medesima situazione, non è importante in che modo si pratica l'atto sessuale col proprio partner. Non esiste posizione di dominazione o sottomissione che determina l'identità di genere di un individuo. Lui è prevalentemente passivo, ma comunque abbiamo un rapporto molto libero dove spesso ci scambiamo i ruoli. C'è da dire che da attivo non riesce ad eiaculare ma secerne molto (MOLTO) liquido pre-eiaculatorio, o comunque sia quel liquido trasparente che c'è durante l'eccitazione. Arrivando quindi al succo della domanda, avendo ancora l'apparato riproduttivo là dove sarebbe nato per stare, c'è la possibilità che, se dovessimo praticare un rapporto senza profilattico, io possa rischiare una gravidanza? Il ciclo questo mese, per via della terapia ormonale, è stata la prima volta che mi ha saltato. Ho avuto solo delle piccole perdite ematiche durante questa settimana ma non lo chiamerei neanche ciclo.. .
Non mi sono mai posto il problema e comunque per sicurezza pratico sempre sesso sicuro anche se è il mio compagno ed è il primo che ho, però è un dubbio che volevo togliermi. Spero vivamente che qualcuno sappia rispondermi. Grazie per l'attenzione e, in attesa di una vostra risposta, vi mando i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se mantiene ancora l'apparato riproduttivo femminile , che comunque funziona , e quindi ovula, il rischio potenziale di una gravidanza è sempre presente.
Il testosterone che assume non da una copertura contraccettiva certa, quindi consiglierei una contraccezione meccanica (preservativo ) per un duplice scopo contraccettivo e preventivo di MST.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta chiara. Ovviamente sì, sapevo che non era un contraccettivo ma non sapevo se poteva rendere sterile pur avendo ancora le ovaie. Purtroppo in Italia, prima dei 12 mesi di assunzione del T, non si può ricorrere (se non a pagamento credo) alla sterilizzazione. Grazie ancora, i miei più cordiali saluti e buon proseguimento!