Ciste ovarica

Buongiorno
A seguito di tre mesi di amenorrea ho effettuato una eco dal ginecologo che ha ravvisato una cisti di cm 5. 1
Mi è stato indotto il ciclo con progesterone.
Non ho mai avuto cisti ovariche prima d ora ho assunto la pillola per 5 anni.
Ho 47 anni appena compiuti e nessuno segno di menopausa.
Il ginecologo trova prematuri markers tumorali. Io resto in ansia per la natura della ciste e l attesa della sua evoluzione
Ci sono possibilita che la ciste sia maligna o abbia tendenza a una evoluzione vista la mia età?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le caratteristiche di una tumefazione ovarica sono fondamentali per poter fare una diagnosi differenziale : cisti ovarica semplice, cisti endometriosica, dermoide dell'ovaio, cisti paratubarica (residuo embrionale ) o tumefazione sospetta .
Con esecuzione di markers , con esame ecografico ed eventuale RMN è possibile una diagnosi accurata e di conseguenza stabilire una terapia medica o chirurgica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Dall ecografia il ginecologo mi dice ciste follicolare ma a quanto ho capito non è detto si risolva... per cui si passa all intervento?