Fastidio intimo, a volte prurito e bruciore durante la minzione

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 18 anni e mi sono appena iscritta su questo sportello per avere un parere medico esperto. Da più di una settimana provo bruciore durante la minzione, a volte prurito interno. Il fastidio intimo non è stato presente tutti i giorni. Andava via e tornava. Non ho avuto più niente due giorni precedenti ma stamattina di nuovo stessi sintomi. Secondo voi cosa potrebbe essere? Magari cistite? Ci tengo a specificare che non ho alcun tipo di perdite e che la zona interessata non mi sembra arrossata o altro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima ipotesi è quella di una infezione delle vie urinarie (cistite ) e potrebbe essere utile confermarla con una urinocoltura per non assumere inutilmente un antibiotico.
Questa possibilità non va d'accordo con il prurito vulvare che riferisce , quindi potrebbe trattarsi di una VULVITE irritativa e le secrezioni vaginali aderiscono alle pareti vaginali e non sono visibili all'esterno.
IPOTESI diagnostiche che vanno confermate con un controllo ginecologico
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposta. Un’ultima informazione: il fastidio che sento e tutti i sintomi che ho descritto sopra potrebbero derivare dal fatto che io abbia usato, probabilmente, un detergente intimo troppo aggressivo per me?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ipoteticamente si