Dal pap test semplice esce se si ha l’hpv?

Salve volevo chiedere se facendo un pap test normale potrebbe risultare di avere l’Hpv oppure devo specificare al ginecologo che voglio sapere che ho l’Hpv?
Ho sentito che alcuni fanno pagare qualcosa in più per fare la ricerca del l’Hpv quando si fa il pap test.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si esegue un HPVTEST se si riscontra un PAP-TEST positivo, se quest'ultimo risulta negativo , è inutile la ricerca fell'HPV ( Human papilloma virus) .
Molto spesso la ricerca di HPV risulta positiva per ceppi a basso rischio ( sono stati individuati 150 ceppi ) che non hanno nessun ruolo nella genesi di un carcinoma, , ma generano preoccupazioni inutili.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI