Sonda ecografica transvaginale.

Buonasera,
vi scrivo per chiarire un dubbio.
Questa mattina ho effettuato una ecografia transvaginale dalla ginecologa.
Prima di effettuare quest'ultima la dottoressa ha provato ad eseguire pap-test ma essendo prossima alla mestruazione c'era presenza di troppo sangue sul bastoncino e sullo speculum per cui dovrò ripeterlo.
Ora il mio dubbio è relativo al fatto che per un attimo prima che la dottoressa inserisse la sonda per visitarmi ho visto un puntino marroncino lateralmente tra il guanto copri sonda e il gel. Ho paura che avendo avuto dei sanguinamenti a causa del pap-test possa aver preso qualcosa. Mio marito, che era presente, mi ha assicurato che la dottoressa ha disinfettato la sonda con spray, applicato il gel e il guanto copri sonda e infine nuovamente il gel mentre io mi preparavo per la visita.
Probabilmente c'era qualcosa sul guanto che non dovrebbe essere fonte di particolari malattie e sto cercando di ragionare razionalmente senza permettettere all'ansia di offuscarmi la mente.
Ma vorrei un parere medico a riguardo.
Credete che possa aver corso dei rischi se sul guanto era presente qualcosa?
Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa potesse essere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Escludo qualsiasi cosa. Ormai con materiale monouso , rischi di contaminazione batterica sono stati eliminati.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Blasi,
probabilmente poteva trattarsi di pulviscolo depositatosi sul guanto coprisonda oppure qualche particella presente nel gel il che non dovrebbe costituire pericolo per la mia salute come confermatomi anche da lei.
[#3]
dopo
Utente
Anche perché terminata la visita ho guardato la sonda e non c'era più quel puntino marrone che avevo visto inizialmente tra guanto e gel.