Trombosi e pillola progestinico

Buongiorno. Due anni fa ho iniziato a prendere la pillola perché ho un'endometriosi ad un 4 stadio che mi crea formazione di cisti e adenomiosi. Ad aprile di quest'anno ho dovuto sospendere l'uso a causa di una trombosi superficiale alla gamba. In seguito di questo il chirurgo che mi seguiva per vene varicose mi ha asportato con una strip venosa alla gamba la vena safena. Una volta sospesa la pillola il mioma è cresciuto molto e il 3 ottobre scorso ho subito una laparotomia per asportare l'adenomioma e la fusti endometriosi a. La ginecologa ora mi consiglia di prendere desantrel per aiutare l'utero e tenere sotto controllo l'endometriosi. Leggendo il bugiardino si sconsiglia l'uso se si ha familiarità con trombosi. La ginecologa mi ha detto di stare tranquilla ma io ho un po' paura e visti i due interventi avuti in pochi mesi non so cosa fare. Voi cosa mi consigliate? Posso prendere la pillola o è meglio evitare? E in questo caso cosa consigliate? Grazie Angela
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una terapia senza estrogeni va bene (desantrel, cerazette, azalia,...) altra opzione potrebbe essere l'introduzione di un sistema intrauterino al levonorgestrel (progestinico ) come Kyleena , Mirena.
Queste sono indicazioni secondo:
Un algoritmo basato sulle direttive pubblicate con l'aggiornamento 2015 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) con i criteri medici di eligibilità all'impiego dei contraccettivi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. La sua risposta mi tranquillizza un pochino. Lei, fra le due opzioni quale predilige? Grazie