Inserimento spirale iud da vergine

Buongiorno ho 20 anni e sarei interessata all'inserimento della spirale come metodo contraccettivo principale.

Non so ancora se proverò quella ormonale o quella in rame, mi servirebbe un consulto ginecologico ma vorrei sapere se é possibile inserirla prima di perdere la verginità o se é doloroso o problematico.

Preferisco la spirale alla pillola perché risulta scientificamente più sicura ma se metterla da vergine é un problema posso iniziare con un altro metodo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe risultare difficoltosa l'introduzione dello speculum vaginale , per l'integrità della membrana imenale (imene) .
Quindi tutto dipende dal Collega che deciderà l'inserimento dello IUD ( spirale) o dello IUS (sistema intrauterino al levonorgestrel).
Vorrei fare una precisazione : se decide di adottare un contraccettivo intrauterino è preferibile quello ormonale rispetto a quello con rame , perchè il primo protegge dalle infezioni batteriche agendo sul muco cervicale rendendolo più spesso , proteggendo la sua fertilità futura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la spirale al rame può avere effetti sulla mia fertilità futura?

Non so esattamente quale sceglierò al momento, non vorrei che la ginecologa si opponga per la mia giovane età visto che la spirale é meno usata della pillola