Incinta dopo sesso anale???

Egregi tutti,
Ho un ritardo di 8gg dall’ultimo ciclo mestruale, avvenuto ad ottobre. Io sono vergine, ma con il mio fidanzato (che frequento da poco) abbiamo avuto un rapporto anale non protetto circa un mese fa, con eiaculazione interna.
Sono preoccupata perché ho letto di possibili gravidanze dovute allo scolo dello sperma dall’ano alla vagina. Io dopo il rapporto, mi sono pulita subito e circa dopo 10 minuti lavata con l’euclorina. Posso essere incinta? Io mi sento bene, non ho alcun sintomo. Aggiungo, però, che l’anno scorso sempre tra ottobre-novembre ho avuto un ritardo nel ciclo senza aver avuto rapporti sessuali.
Spero in una vostra risposta perché ora iniziò ad essere preoccupata davvero.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sussistono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
Gli spermatozoi presenti nell'ampolla rettale hanno una vitalità ridotta e quindi scarsa sopravvivenza , legata all'ambiente non idoneo in cui si vengono a trovare .
Quindi il ritardo mestruale potrebbe essere legato ad altre cause .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.