Hpv e perdite

Buongiorno,
Circa un anno fa tramite il pap test di screening sono risultata positiva all'hpv. Effettuata colposcopia e biopsia questo è il referto: lembo di mucosa eso-endocervicale con flogosi cronica del chorion e metaplasia squamosa dell'epitelio di rivestimento (quadro istologico corrispondente a sil di basso grado) mi hanno prescritto 20gg di colpofix poi x i successivi 6 mesi papilocare e controllo pap test dopo un anno. A breve avrò il controllo. Sperando vada tutto bene. A maggio ho avuto delle perdite di sangue a ridosso dell'ovulazione (durate 1/2gg) fatta una visita ginecologica risultava tutto nella norma. Il mese scorso pero è ricapitato. Volevo chiedere se puo essere un peggioramento dell'hpv o se è causato da fattori di stress o cambio stagione?
Ringrazio in anticipo x la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se in coincidenza con il periodo ovulatorio non ha nessuna correlazione con l'infezione da HPV ( L- SIL) , che nella maggioranza dei casi è asintomatica.
Molte donne hanno un leggero sanguinamento in prossimità della ovulazione., pertanto non deve preoccuparsi, al massimo è importante eliminare il dubbio di un ECTROPION ( piaghetta)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Con la visita ginecologica fatta a maggio mi e stato detto che è tutto apposto e mi ha solo prescritto una cura x alzare le difese immunitarie (immugin). Non ha trovato piaghette o altri problemi di rilevanza se non un ovavio leggermente piu basso. Ora aspetto solo il pap test che spero non risulti positivo. La ringrazio per la risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI!!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi volevo farle un ultima domanda. È possibile che la lesione di basso grado (cin 1) che mi è stta diagnosticata sia peggiorata a cin 3 in un anno?? Avendo comunque fatto cure x alzare le difese immunitarie. Ho molta paura che si possa evolvere in qualcosa di grave.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se in coincidenza con il periodo ovulatorio non ha nessuna correlazione con l'infezione da HPV ( L- SIL) , che nella maggioranza dei casi è asintomatica.
Molte donne hanno un leggero sanguinamento in prossimità della ovulazione., pertanto non deve preoccuparsi, al massimo è importante eliminare il dubbio di un ECTROPION ( piaghetta)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo un suo parare riguardante l'esito del pap test.
Ho effettuato pap test e hpv dna test dopo un anno x il controllo della lesione trovatami.
Dopo un mese mi arrivano i risultati:
Pap test negativo, hpv dna test negativo per il ceppo 18 ma positivo per il ceppo 16.
Com'è possibile che il pap test sia negativo mentre l'hpv dna positivo?
Mi è stato consigliato un controllo fra un anno ma sono un po preoccupata perche ho letto che questo ceppo puo provocare tumori.
La ringrazio in anticipo x la risposta.