Pillola daylette assunta 11,5 ore in ritardo, che fare?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni e prendo la pillola regolarmente da 3 anni, senza mai una singola dimenticanza. Ieri intorno all’orario di assunzione ero impegnata in un’altra faccenda e stranamente non ho posticipato la sveglia che mi avvisa e mi sono completamente dimenticata. Il mio orario di solito è le 14. La notte verso l’1. 30 mi sono improvvisamente ricordata, quindi mancava mezz’ora alla scadenza delle 12 ore. La pillola in questione è la 23esima (prendo daylette da 24+4). Cosa mi consigliate di fare? Sono ancora protetta?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi fa piacere che abbia posto questa domanda, perchè la sua risposta interesserà moltissime utenti. Non passa giorno infatti che, nella mia pratica specialistica, non abbia richieste di questo tipo, quindi è senz'altro utile chiarire ancora una volta che, se sul foglio illustrativo è scritto che la pillola mantiene l'efficacia fino a 12 ore di ritardo di assunzione, significa che è proprio così. Non si stia a preoccupare, non ci sono rischi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli