Cambio pillola senza pausa

Salve!
Recentemente la ginecologa mi ha consigliato di cambiare pillola contraccettiva a causa di perdite di sangue sporadiche, passando da yaz a zoely senza nessuna pausa in mezzo. Pertanto finite le pillole rosa contraccettive, non ho preso le pillole placebo e ho iniziato subito con il nuovo blister della zoely. Non avendo effettuato la pausa tra le due che ripercussioni avrò sul ciclo?
Grazie mille per l’auuto
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno, l'assunzione continuativa di preparazioni estroprogestiniche anche diverse fra loro dovrebbe impedire il verificarsi di uno pseudoflusso mestruale, quindi il ciclo dovrebbe arrivare alla fine della confezione di Zoely; talvolta possono verificarsi comunque spotting durante l'uso , da considerare come "adattamento" al nuovo clima ormonale.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta!
E invece per quanto riguarda i rapporti, mi consiglia di prendere una precauzione aggiuntiva? Da sapere che la pillola yaz è stata assunta dal 2015 ininterrottamente fino a inizio novembre e poi zoely, senz apausa.
Grazie !
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'efficacia contraccettiva è prevista senza alcuna interruzione durante l'uso prescritto dei contraccettivi orali, per cui può evitare di prendere precauzioni aggiuntive.