è necessario prendere la pillola alla stessa ora e minuto?

é necessario prendere la pillola ogni giorno alla stessa ora per mantenere l'efficacia contraccettiva o se ci sono ritardi di qualcosa come 10 minuti non creano problemi? oppure è necessario semplicemente essere costanti ogni giorno nel prenderla? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante essere regolari nell'assunzione della pillola per mantenere costanti i livelli di ormoni nel sangue, e quindi una regolare inibizione della ovulazione (effetto contraccettivo )
E' chiaro che ritardi di più o meno 10 minuti non comportano alcun problema , tant'è che in caso di ritardo per dimenticanza ,l'effetto contraccettivo viene mantenuto, se si assume entro le 12 ore dal solito orario di assunzione .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore ulteriore domanda: Ho inizato a prendere Klaira regolarmente ogni giorno e più' o meno alla stessa ora il 4 novembre dopo 4 mesi di amenorrea con ciclo indotto con Dufaston.

il 17 novembre ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi e procede con metodi di contraccezione d'emergenza o se la pillola ha comunque effetto contraccettivo da subito (dal 1 giorno in cui l'ho presa).