Risultati rm pelvica per ciste ovarica

Buongiorno, ho 61 anni, circa un mese ho avuto un forte dolore trafittivo in corrispondenza della fossa iliaca dx, ho effettuato Ecografia addominale superiore e inferiore che ha diagnosticato la presenza di una formazione annessiale DX di 17 X 0, 7 mm di aspetto cistico, consigliando approfondimento con RM
Ho eseguito la RM pelvica e il risultato è il seguente:

In sede annessiale destra si apprezza una formazione espansiva, pluriconcamerata, del diametro complessivo di circa 20 X 18 mm costituita da tre piccole formazioni cistiche conglomerate
Nulla di rilevante in sede annessiale sinistra
Non versamento libero nel cavo douglas

Attualmente non ho dolori nè altri sintomi
In attesa della visita ginecologica vorrei sapere il significato di questo referto
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si esegue il dosaggio dei markers tumorali (tumorali da TUMOR cioè tumefazione , non si allarmi) e una rivalutazione clinica presso il Collega di fiducia .
E' importante riconoscere la natura della tumefazione annessiale (ovarica ) .
Altro non posso aggiungere , con questi dati a disposizione
Mi aggiorni e in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta! Una domanda: ma la Risonanza magnetica non avrebbe dovuto fornire informazioni proprio sulla natura della formazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì è pluriconcamerata , ma un completamento diagnostico si ha con i markers tumorali , per un corretto follow- up diagnostico e terapeutico .
Cambiano i programmi se i markers sono positivi.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
si, vado martedì a fare i markers, e mercoledì alla visita ginecologica. Mi auguro non siano positivi. Graze e buona serata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
in bocca al lupo !
[#6]
dopo
Utente
mi scusi dottore, ma ho letto che i marker tumorali sono più indicati come controllo in caso di neoplasia conclamata dopo terapia che non come diagnosi, cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No assolutamente fanno parte della diagnosi
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho fatto l'eco transvaginale e il risultato è:" nel contesto del parenchima ovarico destro si evidenzia la presenza di una formazione cistica bilobata a contenuto liquido di 22X13 mm, l'ovaio sinistro appare nella norma per sede e morfologia. in corrispondenza di entrambe le regioni annessiali non si evidenziano immagini ecografiche riferibili a lesioni occupanti spazio. lo scavo di douglas risulta libero.
Il ginecologo mi ha consigliato di effettuare controllo fra due mesi, ma ha praticamente escluso malignità anche in considerazione del fatto che non c'era indicato nulla in proposito nella RM effettuata in precedenza)Ho effettuato anche i marker tumorale e i risultati sono:
ALFA FETO PROTEINA = 5,2 (fino a 10 ng/ml)
CEA Ag carc. Embrionario = 0,70 (per fumatori 0-8,5 ng/ml)
CA 125= 10,7 (=-35 U/ml)
CA 19-9 o CIGA 43,6 (0-37 U/ml)
Quest'ultimo valore è superiore al range, cosa può significare?