Delle mie amiche mi hanno detto che non si usa più

Buongiorno,
ho 29 anni in seguito a un pap test che non ha evidenziato alcuna lesione ma solo una infiammazione, visto che da 8 anni ho una cervicite acuta al collo dell’utero curata con ovuli e farmaci la mia ginecologa mi ha consigliato un tampone vaginale con tipizzazione risultato positivo al virus hpv n.68. Per stare tranquilla mi ha fatto fare una colposcopia con biopsia. La colposcopia ha evidenziato ectopia con due zone TA1 e dalla biopsia e’ risultata una lesione intraepiteliale di basso grado LSIL. Ora la ginecologa mi vuole sottoporre subito dopo il ciclo (quindi la settimana prossima) a diatermocoagulazione nel suo studio. Volevo sapere è la procedura giusta? Delle mie amiche mi hanno detto che non si usa più, e che è molto dolorosa e va effettuata con anestesia. è così? Mille grazie
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la diatermocoagulazione si usa sempre, è vero che si possono anche usare altri trattamenti quale il laser per esempio.
Data la sede è sicuramente meglio fare l'anestesia locale prima della diatermocoagulazione.
Le ho dato anche il mio parere in quanto anche un Dermatologo si trova a trattare lesioni da HPV della mucosa genitale femminile ed anche condilomi vaginali.
Comnque spero che anche un Collega gincologo voglia meglio di me chiarirle i dubbi.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA.
LA GINECOLOGA MI HA DETTO CHE NON è DOLOROSO, E COME DOVREBBE ESSERE FATTA L'ANESTESIA LOCALE? QUINDI DEVO FARMI ACCOMPAGANRE DA QULACUNO, O COMUNQUE FINITO POSSO PRENDERE LA MIA AUTO E TORNARE A CASA?
FORSE è MEGLIO IL LASERE PER QUESTO TIPO DI PROBLEMA?
GRAZIE
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
o laser o diatermicoagulazione è lo stesso.
L'anestesia viene fatta all'interno sotto la mucosa vaginale visino alle lesioni.
Penso che possa anche andare da sola a meno che non sia prorpio molto molto emotiva o paurosa.
Cordiali saluti