Infezioni da ureaplasma e altre.

Salve, ho sofferto di diverse infezioni purtroppo, come la candida, gardnerella, trichomonas e ureaplasma.
L'ureaplasma purtroppo si riaffaccia in continuazione faccio il tampone cura poi di nuovo tampone negativo ma a distanza di alcuni mesi di nuovo positivo.
Vorrei chiedere se queste infezioni dato che ci soffro dal 2014- 2015 possano aver in qualche modo compromesso le mie tube dato che sto cercando una gravidanza e non arriva ed essendo molto giovane temo che ci sia qualche problema.
La mia ginecologa dice che queste infezioni non centrano assolutamente nulla e non portano ad infertilita ma leggendo su internet invece possono portare con molta probabilità alla chiusura delle tube.
Voi cosa ne pensate?
Come dovrei muovermi?
Grazie mille per la disponibilità!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I Micoplasmi ( di cui fa parte l'Ureaplasma) sono comuni saprofiti delle mucose orali e genitali . La loro patogenicità sembra essere legata maggiormente alla nostra risposta immunitaria ed infiammatoria (produzione di anticorpi sistemici e locali) , cioè in base alle nostre condizioni di difesa immunitaria.
Il secondo aspetto importante di questo tipo di infezione è la terapia: poichè l'Ureaplasma non ha parete cellulare ( batterica) propria ed è resistente agli antibiotici come i beta-lattamici e quindi bisogna ricorrere sempre alle tetracicline o in ultima analisi ai macrolidi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta e disponibilità ho sempre curato l'ureaplasma con zitromax sostenendo la mia ginecologa che fosse a sufficienza. Adesso la mia paura più grande è che dato la ricerca di una gravidanza che dopo 7 mesi ancora non arriva e ultimo tampone risale a 2 mesi fa negativo (dopo successiva cura per ureaplasma) è possibile che queste infezioni possono aver creato dei problemi alle tube? La ringrazio davvero per la risposta!