Delucidazioni sulla pillola contraccettiva

Vorrei un chiarimento perché sono abbastanza confusa.

Prendo yasminelle ma la mia domanda non è su questo farmaco ma su tutte le pillole anticoncezionali.

durante i 21 giorni, se prendo la pillola regolarmente mi aspettano 7 giorni di pausa in cui non rischio la gravidanza. All'ottavo giorno devo incominciare un nuovo blister.

Ma se dimentico di prendere la pillola, durante i 21 giorni, anche se poi la prendo il Giorno dopo regolarmente, devo assolutamente usare il preservativo per tutta la settimana perché sono a rischio gravidanza...
.

Ma perché quindi, durante la settimana di pausa, non rischio?
Cioè...
Per il corpo non è come se me la fossi dimenticata?
L'ipofisi non rischia di svegliarsi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Primo concetto da chiarire : se dimentica una pillola ha tempo 12 ore per assumere la pillola dimenticata e mantenere l'effetto contraccettivo. La pillola dimenticata assume importanza diversa a seconda della settimana del blister ( prima, seconda o terza settimana) , la prima è più a rischio per la possibile ripartenza della ovulazione inibita dalla stessa pillola.
Durante la pausa dei 7 giorni la mancata assunzione della pillola provoca un immediato calo ormonale che provoca la pseudomestruazione e quindi l'impossibilità di insorgenza di una gravidanza.Per questo motivo la ripresa immediata della pillola dopo la pausa , inibisce la successiva ripresa della ovulazione ........e così via, se lei non assume la pillola durante i 21 confetti , rischia la ripartenza dell'ovulazione e possibile gravidanza indesiderata. Mi auguro di essere stato chiaro
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI