Ritardo ciclo nonostante assuma la pillola

Buonasera,
Da circa 8 mesi assumo la pillola anticoncezionale effiprev con regolarità.
Il ciclo é sempre stato super regolare (sempre di mercoledì durante la settimana di pausa).
Questo mese però ho avuto i classici sintomi da ciclo ma nessuna perdita e la settimana di pausa é giunta al termine.
Aggiungo anche che ho avuto forti dolori all'addome e al basso ventre (simili all'appendicite).
In farmacia mi hanno detto che proprio in questo periodo circola un virus intestinale e che questi dolori potrebbero essere dovuti al virus.
Tornando alla pillola l'ho sempre presa con regolarità (solo un giorno l'ho presa 6 ore dopo rispetto al solito orario).
Per sicurezza ho effettuato due test Di gravidanza (entrambi negativi).
Posso escludere del tutto la gravidanza?
Per quale motivo il ciclo non si é presentato?
Ringrazio per l'attenzione e rimango in attesa di un gentile riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Gangarossa Ginecologo 19
Buongiorno, se il test di gravidanza è negativo può stare tranquilla su un'eventuale gravidanza. La pillola effiprev dopo alcuni mesi di assunzione potrebbe far saltare il ciclo ma non è un problema, fa parte della normalità.
Per quanto riguarda i dolori occorre consultare il proprio medico curante ed eventualmente sarà lui ad indirizzarla verso uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Gangarossa