Quattro mesi tentativi concepimento falliti

Ho 26 anni mentre mio marito 29.
sono 4 mesi che stiamo cercando ad avere una gravidanza ma ogni mese poi arriva puntualmente il ciclo.
Ho un ciclo regolare quindi capisco anche io stessa quando sono i giorni fertili ma utilizzo anche gli stik che mi confermano il tutto ma anche se sono dei rapporti mirati non riusciamo.
Il primo mese abbiamo provato tutti i giorni ma non avevo capito bene come funzionassero gli stik quindi forse ci siamo fermati prima, gli altri tre mesi sono stati rapporti di meno ma nei giorni giusti ma non è accaduto comunque nulla.
Io ho fatto tampone completo e non è emersa nessuna intenzione lui spermiocoltura idem.
Ho fatto anche pap test.
Ho solo trovato un problema alla tiroide.
Il valore tsh era sui 4 e per il mio medico non va bene e dagli anticorpi ha visto che ho hashimoto.
ho iniziato terapia con tiche ma devo controllare ora come sta andando.
Sto vivendo mesi di forte stress perché sta diventando un ossessione per me.
Ho sempre avuto un carattere fragile e pessimista.
inoltre mia madre sta molto male e quindi anche per questo mi sento giù.
Per il mio medico dovrei essere più tranquilla per poter concepire.
Se passa qualche altro mese farò controlli più approfonditi.
Gradirei un vostro parere.
4 mesi mirati senza riuscirci è grave?.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Quattro mesi di ricerca della gravidanza sono davvero pochi e il fatto di non aver concepito non é grave e non deve essere fonte di preoccupazione. In genere si consiglia di eseguire accertamenti quando non arriva il concepimento dopo circa 12 mesi di rapporti. É corretto abbassare il valore del TSH, idealmente dovrebbe essere inferiore a 2,5 nelle persone che cercano la gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it