Vaccino antinfluenzale al primo trimestre di gravidanza

Gentili dottori,

mia moglie è alla decima settimana di una gravidanza gemellare (bicoriale biamniotica dopo ICSI) ed il ginecologo, già una settimana fa, le ha consigliato di fare subito il vaccino antinfluenzale.
Abbiamo chiesto il vaccino al nostro medico di base, il quale si è però dimostrato molto scettico in quanto, secondo lui, dovremmo attendere quantomeno il quarto mese.

Al momento stiamo temporeggiando nell'attesa della prossima visita dal ginecologo (il 30/11), nel frattempo vorrei gentilmente chiedere il vostro parere in merito.

Grazie mille in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, la vaccinazione anti-influenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne che all'inizio della stagione epidemica dell'influenza si trovino nel secondo o terzo trimestre di gravidanza. Tal'è l'indicazione riportata nella circolare ministreriale del 07/08/2018, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piccolo,

per prima cosa la ringrazio per la sua celere risposta.
Quindi lei ci consiglia di aspettare quantomeno la metà di dicembre (ultima mestruazione 09/09) per poi fare il vaccino oppure di lasciar perdere del tutto?

Saluti
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, non ho per niente consigliato di aspettare, personalmente non capisco le titubanza del medico di base; se state alla 10 settimana dovrebbe voler dire che siete nel secondo trimestre e, nel mese di Novembre, siamo nel pieno della stagione influenzale. Penso che il consiglio del suo ginecologo sia pertinente ed appropriato, cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Piccolo,

chiedo venia, ma sono un po' confuso, a me risulta che il secondo trimestre di gravidanza inizi alla tredicesima settimana (W13+2).
[#5]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
personalmente penso che nessuno meglio del suo ginecologo può calcolare le settimane di gestazione, si consulti con lui
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

ci consulteremo di nuovo con il ginecologo.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di intervenire , rafforzando le affermazioni del Collega PICCOLO: In previsione di una possibile gravidanza, le donne in età fertile devono assolutamente essere protette nei confronti di morbillo-parotite-rosolia e varicella, dato l’elevato rischio per il
nascituro di infezioni contratte durante la gravidanza, specie nelle prime settimane di gestazione.
Anche nei confronti dell’influenza è importante l’offerta della vaccinazione sia alla donna in età fertile sia
alla donna durante il 2 o 3 trimestre di gravidanza. Infatti l’influenza stagionale aumenta il rischio di
ospedalizzazione, di prematurità e basso peso del nascituro e di interruzione di gravidanza.
SCUSATE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,

la ringrazio per il suo intervento.
Io e mia moglie (ed il medico di base) non abbiamo dubbi sul fatto di dover fare il vaccino, ma piuttosto sul doverlo fare durante il primo trimestre.
Anche lei parla di 2/3 trimestre, mia moglie ad oggi è alla decima settimana, quindi ci conviene attendere alla 13 quantomeno? Ci sono rischi a farlo prima?

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#9]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi permetto di sottolineare che secondo le ultime indicazioni del Ministero della Salute la vaccinazione antinfluenzale é raccomandata a tutte le donne in gravidanza indipendentemente dal trimestre di gravidanza. Peraltro, questa raccomandazione é da anni adottata in vari paesi (Regno Unito, USA). Quindi può fare il vaccino già adesso.
http://www.salute.gov.it/portale/influenza/homeInfluenza.jsp

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille prof. Ferrero,

a questo punto faremo subito il vaccino come suggerito inizialmente dal ginecologo.

Saluti