Duo test / dna fetale

Buongiorno, ho 39.
Ho avuto una gravidanza fisiologica a 31 anni (parto a 40w e bimba perfetta).
L'anno scorso una biochimica e un AS a 7 settimane.
Adesso sono a 14+1 settimane di gravidanza.
Il 7 novembre (12+3) ho effettuato il bitest che mi ha dato rischio 1/341 per T21 (rischio per età è 1/91): crl 46mm, TN 1, 6, free beta hcg 3, 009 Mom, PAPP A 1, 226.

Ho fatto il test del DNA fetale Vera Test che ha dato un ottimo esito: feto di sesso maschile che non presenta nessuna delle Auneploidie analizzate.
Sul momento mi ero tranquillizzata, ma ora mi assalgono dubbi sui valori biochimici.
Secondo la vostra opinione posso stare serena oppure è opportuno indagare ulteriormente?
Saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il Dna test per lo screening per le cromosopatie è un test molto affidabile perchè esamina frammenti di DNA fetale che circolano nel sangue materno al contrario del B-Test che calcola il rischio in base a dati indiretti.
Il test come avrà letto permette di verificare il rischio di sindrome di Down (trisomia 21) e di altre due patologie genetiche, la trisomia 18 (sindrome di Edwards) e la trisomia 13 (sindrome di Patau). Valuta anche i cromosomi sessuali X, Y e offre la possibilità di valutare le patologie legate a questi cromosomi, come la sindrome di Turner o di Klinefelter.
Il valore predittivo negativo del test è molto alto 99 % dei casi di sindrome di Down, 97 e 92% rispettivamente nei casi di trisomia 18 e trisomia 13
Può stare dunque tranquilla

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta che mi ha molto tranquillizzato. Martedì ho l'eco di controllo con la mia ginecologa. Ne parlerò ovviamente anche con lei. Ma intanto il suo consulto mi è stato molto utile.